In the immediate surroundings of Agriturismo Pratovalle there are places rich in history, castles, and medieval villages like Cortona, the Castle of Montecchio, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino, as well as spectacular itineraries for long walks.
These important towns in Tuscany and Umbria are within easy reach both by car and by train from the closest train station of Camucia-Cortona.
The Valdichiana valley is crossed by canal Maestro della Chiana, the main water stream of the area which originates from Lake Chiusi and then flows to river Arno. This valley was originally crossed by river Clanis, which used to flow in the opposite direction towards river Tiber.
Human settlement in this valley dates back to ancient times as evidenced by many archaeological finds of Prehistoric, Etruscan and Roman times. In the Middle Ages the valley gradually became a lake: water stagnated on large areas becoming a swamp as we can see in the famous map drawn by Leonardo da Vinci in 1502. Then, in 1778 the Grand-Duke of Tuscany Pietro Leopoldo appointed Vittorio Fossombroni to conceive a project of marsh reclamation and water was left stagnant in limited marshlands called "colmate", where water left debris before flowing along artificial canals. The marsh reclamation works were extremely successful and in 1828 the results of these interventions were clearly visible as well as an improvement in the quality of air.
Tuttavia fu proprio durante il dominio romano che cominciò la decadenza della zona, trasformandosi gradualmente in un lago. L'acqua, non potendo più defluire, stagnò su vaste aree che si tramutarono in un malsano acquitrino. Questo processo di impaludamento fu lungo e toccò aspettare fino al 1778, quando il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena incaricò Vittorio Fossombroni di ideare un progetto di bonifica. Egli escogitò un semplice ma geniale sistema che è quello della bonifica per colmata e che ebbe uno straordinario successo. Già nel 1828 il Fossombroni poteva ammirare compiaciuto i progressi del lavoro compiuto e il miglioramento della qualità dell’aria.
Grazie all’opera di risanamento dell’area del Fossombroni, si possono insomma ammirare vari paesi che si suddividono tra la Valdichiana aretina e la Valdichiana senese, entrambe vicine all’Agriturismo Pratovalle. Tra i territori più suggestivi e amati della zona senese si citano Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Torrita di Siena, Trequanda, Chiusi e Cetona. Mentre nella Valdichiana aretina, prossima all’agriturismo, meritano una visita, oltre a Cortona e Arezzo, i borghi medievali di Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino e il Castello di Gargonza.
L’Agriturismo Pratovalle si trova in provincia di Arezzo e la città merita sicuramente una visita. Conserva ancora una storia preziosissima ed è legata a personaggi divenuti famosi nel mondo che sono nati proprio qui, come Caio Cilnio Mecenate, Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Guido d'Arezzo o Aretino. Tra i monumenti e le chiese degne di nota spicca la Basilica di San Francesco, contenente gli affreschi di Piero Della Francesca. Piazza Grande è invece il fulcro da cui si snoda il centro storico di Arezzo, che merita un’attenta visita per scoprire palazzi signorili caratteristici.
Il Lago Trasimeno, in Umbria, dista solo circa 20 minuti di auto dall’Agriturismo Pratovalle. Con un’estensione di 128 km² è il quarto lago italiano, sulle cui rive, nel 217 a. C., ebbe luogo la celebre Battaglia del Trasimeno, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio. Ricca è la fauna ittica di questo bacino lacustre, fra le specie principali: lucci, carpe, tinche, cavedani, anguille, persici e carassi. Nel lago sono inoltre presenti tre isole: la Polvese, la Maggiore e la Minore.
Siena è una delle più affascinanti città della Toscana dal punto di vista artistico e architettonico ed è facilmente raggiungibile dall’Agriturismo Pratovalle. Piazze, vie, monumenti, musei raccontano, ancora oggi, i suoi gloriosi trascorsi storici. La manifestazione più importante è il Palio, che si corre il 2 luglio e il 16 agosto ed è molto sentito in città. Siena è infatti suddivisa in contrade e i suoi abitanti si contendono, ogni anno, in piazza del Campo, l'ambito trofeo.
Dall’Agriturismo Pratovalle è semplice passare anche in Umbria e raggiungere Perugia, una città dai tanti luoghi e aspetti da scoprire. Il suo centro storico si sviluppa in altezza e si caratterizza per la doppia fila di cinte murarie etrusche e medievali. All’interno, piazza IV Novembre è il cuore della città, insieme alla sua Fontana Maggiore, mentre la Cattedrale di San Lorenzo è la chiesa principale. Palazzo dei Priori è invece un esempio di palazzo pubblico dell’età comunale e ospita, al terzo piano, la Galleria Nazionale dell’Umbria, che conserva capolavori come il Polittico di Sant'Antonio dipinto da Piero della Francesca e opere del Perugino e del Pinturicchio. Naturalmente ci sono tante altre meraviglie da scoprire e vedere, ma basta solo passeggiare per le strade del centro per comprendere la bellezza della città.
Firenze è sicuramente tra le più belle città d'Italia, famosa in tutto il mondo per la grande concentrazione di opere artistiche, ed è raggiungibile sia in auto che in treno dall’Agriturismo Pratovalle. La città toscana offre mille bellezze da vedere e conoscere, ma per una prima impressione generale può essere visitata anche in un giorno, escludendo le visite ai grandi musei come, ad esempio, il Museo degli Uffizi, che prevede una gita a parte.
Altro luogo di maggior flusso turistico in Italia, da raggiungere sempre dall’Agriturismo Pratovalle, è Assisi, la città di San Francesco. Meta indiscussa del turismo religioso, è quasi d’obbligo visitare la città partendo dall’imponente Basilica di San Francesco composta da una chiesa superiore e una inferiore con gli affreschi del Giotto. Dopo questa meraviglia, incamminatevi per le vie medievali della cittadina, ricca di scorci caratteristici, oltre che di botteghe e tipicità locali.